Tuesday, July 8, 2008

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forum on development of Obscura Genesis, on the site Librogame's Land, we had an interesting discussion on the values \u200b\u200bof skill Extreme care and how the situation varied from basic (with 0 points EC) to enhanced (with 3 points in EC).
My first analysis ( this ) failed on a fundamental point: I had not considered the fact that the probabilities of possible values in un tiro di 2 dadi a 6 facce (2d6) non sono le stesse dei valori (equiprobabili) in un tiro di 1d12, o la selezione "ad occhi chiusi" dalla classica Tabella del Destino (come quella usata dal celebre Lupo Solitario di Joe Dever ) con valori distribuiti in modo omogeneo.

In Cure Estreme (abilità descritta qui ) i valori del dado hanno queste conseguenze sul personaggio del libro game:

12 : un’operazione perfetta! Recuperi 10 punti ferita
10-11 : recuperi 7 punti ferita
9-7 : recuperi 4 punti ferita
6 : la cura non funziona
3-5 : l’operazione fallisce! Perdi 4 punti ferita
2 : hai un fallimento critico, perdi 8 punti ferita



E per sapere qual'è la probabilità di ottenere ciascuno di quei risultati bisogna considerare le possibili uscite nel tiro di 2d6:

2 - 1+1
3 - 1+2 2+1
4 - 1+3 2+2 3+1
5 - 1+4 2+3 3+2 4+1
6 - 1+5 2+4 3+3 4+2 5+1
7 - 1+6 2+5 4+3 3+4 5+2 6+1
8 - 2+6 3+5 4+4 5+3 6+2
9 - 3+6 4+5 5+4 6+3
10 - 4+6 5+5 6+4
11 - 6+5 5+6
12 - 6+6

I tiri possibili, considerando valido l'ordine (quindi 3+5 diverso da 5+3) sono 36 e le probabilità di uscita dei singoli tiri sono:

2 - 1/36 (2.77%)
3 - 2 / 36 (5.55%)
4 - 3 / 36 (8.33%)
5 to 4 / 36 (11.11%)
6 to 5 / 36 (13.88%)
7 - 6 / 36 (16.66%)
8 to 5 / 36 (13.88%)
9 to 4 / 36 (11.11%)
10 to 3 / 36 (8.33%)
11 to 2 / 36 (5.55%)
12 - 1 / 36 (2.77%)

So with 2d6 and sets of Extreme Care:

12 - 1 / 36
10-11 - 5 / 36
07/09 - 15/36
6 - 5 / 36
3-5 - 9 / 36
2 - 1 / 36

and 2d6 +3, whereas for example a value between 3 and 5 can only have two (2 +3 = 5, the only value in range) and therefore likely to have a value between 3 and 5 is the probability di fare 2! Quindi ho messo tra parentesi gli intervalli reali di riferimento.

12 (9-12) - 10/36
10-11 (7-8) - 11/36
7-9 (4-6) - 12/36
6 (3) - 2/36
3-5 (2) - 1/36
2 () - 0

Il grafico delle probabilità corrette di uso dell'abilità è il seguente:



Vi chiederete, a cosa serve tutto questo? Non lo so... ma trovo affascinante la matematica dei giochi, anche quando è elementare come in questo caso.

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